Fotografo di Matrimonio

Matrimonio in vista e cerchi un Fotografo?

Il fotografo amato o temuto che sia è presente in ogni matrimonio: difficile non notarlo in certi momenti, vero? La tradizione, il desiderio dei ricordi, la moda, le richieste di mamma o di nonna. ognuno ha i suoi motivi per ingaggiarlo, ma lui c’è sempre ! E’ una scelta che parte da lontano, mesi prima del grande giorno e quel giorno arriva carico delle sue attrezzature professionali e ti accompagna durante tutta la giornata con lo straordinario compito di raccontare una parte importante della tua vita attraverso i suoi scatti. Proprio per il suo ruolo così importante, scegliere il fotografo di matrimonio giusto può essere difficile, più di quanto realmente si possa pensare.

Cerchiamo allora di rendere più semplice questo processo decisionale in 6 passi.

_Next Door Bride Wedding Photographer in Italy
1. Hai mai pensato a cosa desideri dalle tue fotografie di matrimonio?

La scelta della presenza del fotografo è quasi scontata, quasi obbligata, ma ti sei mai chiesta cosa desideri che le fotografie esprimano, raccontino e trasmettano? Sapere questo è il primo passo per fare la scelta giusta. Non cominciare buttandoti nelle gallery: dopo poco tempo sembreranno tutte uguali e non saprai più come orientarti. NON INIZIARE GUARDANDO LE FOTOGRAFIE. So che pare paradossale, ma prova invece a metterti a tavolino e scrivere quello che stai davvero cercando:

  • come vuoi vivere il tuo grande giorno
  • cosa vuoi raccontare nel tuo album
  • cosa conta per te in una fotografia
  • cosa ti preoccupa del servizio fotografico
  • cosa vuoi evitare

Partire da questa lista ti dà modo di avere una direzione precisa che si basa sui tuoi valori e che rende la scrematura e la selezione delle offerte molto più semplice e rapida. Il fotografo giusto ti mette e tuo agio, ti ascolta, risolve i tuoi dubbi, ti aiuta a capire nel concreto come si svolge il servizio fotografico e crea per te qualcosa di davvero unico.

2. Perché è importante scegliere un fotografo professionista?

Capito cosa vuoi dalle tue fotografie di matrimonio, devi orientare la tua ricerca rispetto al mercato fotografico e il primo bivio sta nello scegliere tra un professionista e un amatore. Ovviamente ti sconsiglio la seconda via. Un giorno così importante merita tutte le garanzie necessarie che solo un fotografo professionista di matrimonio può darti attraverso:

  • esperienza
  • curriculum e formazione
  • doppia o tripla attrezzatura (le macchine fotografiche possono sempre rompersi)
  • disponibilità alla stipula di un contratto che tuteli te e il tuo investimento
  • capacità di gestione dei ritmi e degli spostamenti del giorno delle nozze che, come è risaputo, ha una timeline piuttosto complessa e articolata
  • capacità di relazionarsi con gli altri fornitori al fine di rendere la giornata piacevole per tutti gli operatori: il fotografo non può e non deve rapire gli sposi per sessioni estenuanti, mai!
  • nessuna improvvisazione

Tanti parametri da valutare, vediamo di capire da dove iniziare.

3. Come cerco il fotografo di matrimonio?

Molto probabilmente all’inizio della tua ricerca il miglior modo per farti un’idea sulle possibilità da valutare è quella di scorrere qualche googlata con i parametri che ti interessano che potranno riguardare lo stile o la posizione o l’esperienza o qualsiasi cosa avrai ritenuto importante nella prima analisi.

Se ad esempio avrai valutato che per te è importante la comodità e la vicinanza dello studio, la tua ricerca potrebbe essere: “fotografo matrimonio + il nome della tua città”. Per esempio “Fotografo matrimonio Lucca” o “Fotografo matrimonio Pisa” e via dicendo.

Se invece avrai valutato come fondamentale per te lo stile potrai effettuare ricerche come“Fotografo di matrimonio reportage” o “Foto matrimonio non in posa” o “Foto matrimonio emozionanti” e così via.

In questo modo viene fatta una prima indicizzazione, ma ovviamente non è sufficiente a creare una lista di possibili candidati. Quindi puoi procedere visionando le gallery, i profili e le recensioni online.

4. Come decido a quale fotografo chiedere informazioni?

Devono accadere due cose per convincerti ad una contatto diretto:

  1. Devono piacerti le fotografie ma non piacerti e basta, devono farti sentire le farfalle nello stomaco. Si tratta di ricordi troppo importanti per essere solo piacevoli, ci vuole l’emozione.
  2. Deve piacerti il fotografo da un punto di vista artistico ovviamente, ma anche umano. Ogni sito contiene la biografia del suo autore ed è importante che tu possa ritenerlo una persona con cui andare d’accordo. Chiaramente il colloquio servirà a capire meglio quest’aspetto, ma avere una buona prima impressione è comunque importante. Il fotografo sta con te durante tutto il tuo grande giorno e deve riuscire ad essere discreto e positivo e per fare ciò è chiaro che deve essere una persona che ti fa sentire e tuo agio. Non ti può stare antipatico insomma!

Se un profilo risulta vincente rispetto ai due parametri indicati sopra, ossia ti piacciono le foto e lo stile di uno studio, non avere alcun timore di contattarlo per ulteriori informazioni e per un preventivo. Gli strumenti sono molteplici: mail, social, form dei contatti, telefono. Dovendoti proporre la cosa dal mio punto di vista per me la cosa migliore è sempre quella di avere l’occasione di parlare con te perché in questo modo mi è possibile capire innanzitutto se sono il fotografo giusto e in secondo luogo qual è la soluzione migliore come progetto fotografico da proporti.

5. Come posso chiedere un preventivo per il servizio fotografico di matrimonio?

Quando non ci sono pacchetti standard c’è bisogno di alcune informazioni per elaborare un preventivo:

Data (deve essere libera!)

Orario della cerimonia: se la mattina il servizio ha una durata, se la sera un’altra e ovviamente

Location: mi sposto tranquillamente nel raggio di 5 provincie senza rimborsi di trasferta, ma nel caso fossimo oltre devo fare una valutazione

Desiderio della presenza di un secondo fotografo: ho uno staff di professionisti, non di scattini improvvisati, quindi devo accertarmi della loro disponibilità e presenza

Desiderio di realizzazione di un album e se sì di quale fra gli oltre 30 modelli disponibili

Ecco perché una mail come “Buongiorno, desidero un preventivo per il servizio fotografico del mio matrimonio” oppure “Quanto costa il servizio fotografico di matrimonio” risulta difficile da evadere per motivi logistici. Quindi, ogni fotografo professionista sa che le richieste non sono vincolanti né garanzie di contratto, ma sarà ben più lieto di poter dare ai futuri sposi un riscontro accurato piuttosto che una risposta lacunosa e non rappresentativa della sua professionalità.

6. Cosa mi devo aspettare dall'incontro col fotografo?

In appuntamento devi sentirti a tuo agio col fotografo, devi sentirti libera di porre le domande che desideri e trovare risposte esaurienti. Devi avere la possibilità di tutelare quanto ti stato promesso attraverso un contratto. Devi sorridere sinceramente almeno una volta ed emozionarti attraverso le fotografie.

Next Door Bride Wedding Photography Studio
  • Stra-consigliato!
    Partendo dalla premessa che io non amo essere la protagonista delle foto e che come vedo un obiettivo puntato su di me sul mio volto compare l’espressione tipica di un gatto che vede un’auto in corsa… posso affermare che Mitia è riuscito in un’impresa unica: farmi delle foto stupende!
    Grazie davvero per il fantastico lavoro svolto!

    Ilaria Olivieri

  • Mitia è un grande!
    Mitia con il suo staff sono stati semplicemente fantastici… Hanno capito le nostre necessità e per mano ci hanno portato a realizzare una grande giornata. Avevamo già scelto un altro studio di Lucca ma ci siamo dati un ultimo giro e abbiamo avuto la fortuna di trovare Mitia che con semplicità ma grande professionalità ci parlato del suo servizio e ci ha convinto… Ha parlato in modo diretto e questo a differenza di tutti gli altri.

    Un grande che consigliamo se volete il meglio!

    Luca Simo

  • Disponibile, professionale, unico!
    Grazie alla sua estrema professionalità e disponibilità abbiamo dei ricordi meravigliosi di quel giorno, un grande professionista che sa cogliere ogni istante senza risultare invadente, estremamente flessibile e disponibile per cercare di venire incontro alle vostre esigenze. Ci ha dato preziosi consigli per la realizzazione del servizio e abbiamo avuto modo di conoscere una splendida persona anche fuori dall’ambito professionale. Grazie ancora di tutto!
    Gioia Pedrini

Cosa rende unico Next Door Bride Studio?

Next Door Bride parte dal capire ogni singola esigenza creando le migliori condizioni per ritrarre gli sposi in tutta la loro naturalezza. Un racconto di matrimonio ben costruito è un mix di fotografia di ritratto, di reportage, di moda in alcuni casi e Nex Door Bride con il suo stile “street wedding photography” da vita ad una fotografia in piena armonia con tutte le sfumature della giornata di matrimonio e delle persone da ritrarre.

Garanzie

Next Door Bride offre la possibilità di raccontare con una chiave di lettura nuova, moderna una giornata che da sempre viene scandita da ritmi ben precisi e che spesso viene fotografata in modo sempre uguale e banale. Una narrazione per essere intima e personale parte col capire la personalità della futura sposa e sposo, proprio per potere essere sempre in armonia con il loro pensiero e far vivere e rivivere nel tempo un ricordo così forte.

Benefici

Next Door Bride offre la competenza e professionalità di Mitia Dedoni, autore di livello nazionale e internazionale con mostre ed esibizioni in Italia e nel mondo. Con il suo staff programma ogni dettaglio della giornata di matrimonio proprio per non lasciare nulla al caso e permettere agli sposi di avere persone di fiducia e affidabili al loro fianco.
La costante crescita di Next Door Bride e i continui riconoscimenti ottenuti grazie alle numerose testimonianze sono garanzia e sinonimo di un lavoro sempre affrontato con grande impegno e cuore proprio per regalare agli sposi un ricordo che sarà per sempre fonte di gioia.

Una fotografia capace di parlare al cuore è il regalo più bello che ogni coppia si può donare.

lasciami la tua migliore email, ti contatterò personalmente.

Foto Pre Wedding in Omaggio…ULTIMI 2 posti…

  • (facebook, instagram, google, wedding planner)
    I dati raccolti saranno trattati conformemente agli obblighi del Codice della Privacy (D.Lgs.196/2003). Ai sensi dell'art. 13 del Dlgs 196/2003 e dell’art. 13 GDPR 679/2016 per la tutela del diritto alla privacy, acconsento che i dati sopra indicati siano usati da Mitia Dedoni per le finalità elencate nell'informativa privacy riportata sulla pagina "Privacy Policy".